Cosa fa SCOPE?

SCOPE logo




La Sfera di Cristallo dei Progetti Software

Modella il progetto

SCOPE Project Sizing Software™ è una suite software per la gestione dei progetti software e per la misurazione della dimensione funzionale del software con la Function Point Analysis. SCOPE rappresenta graficamente i raggruppamenti logici di dati e transazioni come nodi di un albero gerarchico, fornendo sia una vista dettagliata di ogni singola funzionalità di progetto che la dimensione di un’intera area funzionale. La possibilità di espandere e comprimere interi rami funzionali permette di vedere nella stessa schermata livelli di dettaglio diversi, a seconda delle esigenze.

Conta i Function Point

Se devi misurare la dimensione funzionale di una singola applicazione software o singolo progetto, SCOPE permette semplicemente di inserire il nome dell’applicazione con la sua versione per procedere immediatamente a registrare tipo e complessità dei processi funzionali e dei gruppi di dati e calcolare la dimensione funzionale. La Function Point Analysis permette di ottenere un conteggio basandosi solo su tali elementi, ma SCOPE è pensato per fare molto di più fornendo un processo di verifica per monitorare e controllare i progressi del tuo progetto e l’evoluzione di un’applicazione durante la sua vita.

Gestisci il progetto

Usando SCOPE nelle fasi iniziali del ciclo di vita di un progetto, puoi modellare le funzionalità software previste al livello più alto delle funzioni e valutare facilmente l’impatto di una decisione progettuale, per esempio includendo o escludendo determinate funzionalità. Mentre il progetto evolve, SCOPE ti supporta nell’aggiunta dei dettagli e nella scomposizione delle funzionalità in processi elementari e gruppi di dati. Inoltre, SCOPE:

  • supporta cicli di sviluppo complessi con molte richieste di modifica in corso d'opera in parallelo sulla stessa release,
  • consente una gestione generale dell'asset patrimoniale applicativo costantemente aggiornato, anche condiviso tra più parti con il tracciamento puntuale di qualsiasi variazione
  • permette di recuperare la storia funzionale di ogni applicazione fornendo una documentazione dettagliata di tutte le modifiche avvenute nel ciclo di vita generale dell'applicazione
La tracciabilità e la possibilità di quantificare le modifiche è particolarmente importante, per esempio per le negoziazioni contrattuali delle variazioni di prezzo in caso di sviluppo affidato ad un fornitore esterno. Durante un progetto di sviluppo software, decisioni prese senza informazioni possono portare ad allocazioni non corrette delle risorse che possono mettere a repentaglio il successo del progetto. Ad esempio, il successo di un progetto in termini di rispetto dei vincoli economici e di tempo può a volte significare dover sacrificare delle funzionalità. Tali decisioni sono rese più difficili senza strumenti per misurare e confrontare funzionalità sparse nelle diverse parti dell’applicazione che si sta sviluppando.

SCOPE consente di svolgere facili analisi 'what-if' e di dimensionare selettivamente differenti funzioni e dati, per prendere quindi decisioni progettuali supportate e giustificate quantitativamente dall'impatto delle variazioni dell'ambito del progetto.




Ulteriori informazioni: